top of page
Cerca
  • Carmine Chiloiro

IL MARE ALL'ORIZZONTE


Grazie alla giornalista @angelaiantosca per l'interessate chiaccherata fatta e per il relativo articolo pubblicato su #economiadelmaremagazine di cui segue uno stralcio


Cosa sono i sensi? E quanti sono? E come li usiamo? E li usiamo? Ne siamo consapevoli? A volte sono lì, inutilizzati. Convivono con la nostra esistenza, nonostante non abbia sapore, odore, colori, sensazioni… A volte, invece, li usiamo, in quel poco che ci è rimasto di loro e restituiamo sapori, colori, odori, suoni alla nostra vita e a quella degli altri. Senza saperlo. Senza volerlo.

È ciò che fa Carmelo Chiloiro. Lo fa da anni. Lo faceva anche quando la vista era il suo senso, quando l’arte, la sua arte, i suoi quadri erano una trasposizione del mondo che aveva intorno e che poteva vedere: fiori, amici, cavalli.

Lo fa ora che la vista ha deciso di affievolirsi, di rendergli più complesso il cammino, ma non meno avvincente e colorato.

È in questa ombra, infatti, che i suoi colori si sono fatti più forti, come più netti i contrasti tra la luce e la non luce, tra i gialli e i blu. Per raccontare meglio qualcosa che ha dentro e che così, anche lui, riesce a vedere meglio.

Carmelo è un amico, lo ammetto. E lo è diventato una mattina di qualche anno fa. Era il 26 dicembre. È quel giorno che mi ha raccontato cosa gli stava accadendo, restituendomi in quella sofferenza, una grande lezione: “La perdita della vista mi sta obbligando a non evitare ciò che fino ad ora ho voluto evitare. A non evitare incontri e scontri, a non evitare confronti che possono essere, anche quando non lo crediamo, motivo di crescita”.

Una crescita e una ricerca che lo accompagnano sin da bambino, quando a 9 anni per la prima volta ha cercato di replicare La Tempesta di Giovanni Fattori.

“L’attitudine alla pittura l’ho avuta sin da ragazzino. Poi, al liceo, mi sono iscritto all’Artistico, a Taranto, la mia città e lì ho cominciato a dedicarmi all’arte. Ho cominciato a dipingere in modo regolare dai 14 anni. Fino alla mia prima mostra in città all’età di 23 anni”.

Per leggere tutto

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page